Scrittori e…. concorsi!

Scrivere al giorno d’oggi non è complicato, ma farsi conoscere attraverso Internet è una vera e propria impresa. C’è davvero troppa gente che scrive, ma ben poca che abbia il tempo e la voglia di leggere. La semplicità e la velocità con cui si riesce a pubblicare un racconto o una poesia su di un blog e a creare un ebook da vendere su Amazon o simili, ha spinto sempre più persone a cimentarsi nella scrittura, abbassando di molto la qualità degli scritti che si trovano sul web. Molta gente, infatti, pubblica racconti e romanzi non solo senza nemmeno correggere il proprio lavoro, ma spesso non conoscono nemmeno le basi della grammatica italiana, cosa che mi fa infuriare non poco.
Uno scrittore è colui che sa scrivere, dare emozioni e dipingere momenti attraverso le parole; una persona che ama e cura il proprio lavoro in ogni minimo dettaglio; qualcuno che non ha paura di scrivere, cancellare e riscrivere un pezzo finché non è pienamente soddisfatto del risultato. Non possiamo definire scrittore qualcuno che pubblica su internet con il solo scopo di guadagnare denaro.
D’altra parte, se pubblicare ebook è ormai alla portata di tutti, vi sono tante e troppe persone che cercano di guadagnare sfruttando i talenti emergenti. Il numero dei concorsi a pagamento che mettono in palio pubblicazioni e antologie il cui unico scopo è arricchire la casa editrice o l’associazione di turno è notevolmente aumentato e tu, che desideri farti notare in questo enorme oceano pieno di scrittori, qualche volta ci caschi e ti lasci tentare.
Le case editrici e gli editor stanno approfittando dell’enorme quantità di persone che desidera pubblicare per arricchirsi, dunque non lasciatevi ammaliare dalla promessa di una pubblicazione o da un concorso nel quale dovete sborsare del denaro. Non si tratta di concorsi o di contratti seri, ma sfruttano semplicemente il desiderio di un sognatore esclusivamente per il proprio tornaconto.
Abbiate fiducia in voi stessi e non lasciatevi ingannare.
Se siete bravi e il vostro lavoro è veramente valido verrete scelti per il vostro talento, e non per quanti soldi potete fruttare. Io ve lo auguro di cuore!
Nel frattempo io continuo ad inseguire questo sogno, quello di riuscire a farmi conoscere un po’ e magari, un giorno, anche di pubblicare un libro.

Vi auguro una dolce giornata!!!

Precedente L'ultimo spettacolo Successivo Un angelo improvvisato