How to start

Iniziare a scrivere qualcosa, che sia un tema, un messaggio o un racconto, non è mai semplice. Molto spesso rimaniamo a fissare la pagina bianca, la penna sospesa sopra il foglio o il cursore del mouse che lampeggia insistente, in attesa che le parole inizino a fluire come per magia.
L’ispirazione, di cui ho già parlato in un precedente post, spesso non tarda ad arrivare, ma come sarebbe effettivamente meglio iniziare una storia?
Prima che una scrittrice, sono innanzi tutto una lettrice e un’idea alla fine me la sono fatta.
L’incipit è forse la parte più importante di una storia perché può spingere il lettore a proseguire o ad abbandonare la lettura, dunque è bene tener presente che esistono, per quel che mi riguarda, due modi per iniziare una storia.


Il primo, e forse più il più semplice, è quello di iniziare un racconto in maniera lenta e graduale, partendo così dall’inizio e permettendo al lettore di entrare pian piano nella storia, quasi in punta di piedi, e di lasciarsi conquistare una parola alla volta.
Il secondo, invece, è ben diverso. Il lettore viene catapultato direttamente all’interno della storia che, spesso, è già iniziata. La narrazione non segue sempre una linea cronologica ma spesso è inframezzata da flashback o anticipazioni, con un ritmo abbastanza movimentato.
E’ il tipo di incipit che amo e odio di più, sia come lettrice che come scrittrice. Iniziare in questo modo significa stregare letteralmente il proprio lettore sin dalle prime righe ed è una tecnica abbastanza complessa che si perfeziona nel corso del tempo.
Ogni scrittore è più portato per una o per l’altra tecnica, ma questo non vuol dire che non possiamo sperimentarle e perfezionarle entrambe.
Detto questo, ovviamente l’ispirazione deve essere il motore principale che muove la nostra mano: sarà lei a condurci verso l’alternativa migliore da utilizzare. Mi piace pensare che le storie sorgano spontanee e siano dotate di vita propria. Meno interventi dovremo fare e migliore sarà la storia ma, badate bene, non sto dicendo di scrivere a casaccio; semplicemente lasciatevi guidare.

Direi che per oggi vi ho rubato abbastanza tempo, però sono curiosa…
… conoscete qualche altro modo per iniziare una storia?

Precedente No, non morirò per te Successivo Bloody Mary